• HOME • GALLERY IMMAGINI • ORARI E COSTI  • DOVE SIAMO • CONTATTI   
   
la nostra Giornata
Una routine costante e sicura è molto importante per i bambini appartenenti alla fascia d'età del nido, poiché permette ai nostri piccoli di comprendere lo scandire del tempo in base alle attività che svolgono (pasto, nanna, merenda...), e al tempo stesso li rassicura su quello che passo dopo passo andranno a fare nell'arco della giornata. L'ambiente nel nostro asilo infatti è strutturato ed organizzato nei minimi dettagli in funzione dei bambini, dei loro ritmi e dei loro bisogni: affettivi, relazionali, di movimento, di gioco e scoperta. L’insieme di situazioni nuove è offerto ai bambini con equilibrio, alternando momenti di gioco libero ed esperienze di accompagnamento all'autonomia o guidato ad altri momenti ancora: le routines. Le routines quotidiane che ciascun bambino impara a conoscere e a gestire al nido ogni giorno sono:

-7.30 Inizia una nuova giornata al nido!

-9.30 Ogni educatrice si ritrova con il proprio gruppo di bambini nello “spazio di appartenenza”. Qui seduti in cerchio, i bambini fanno il gioco del “Chi c’è e non c’è”: in questo modo i bimbi imparano piano piano a conoscersi e a riconoscersi. Cantano insieme delle canzoncine animate da gesti che divengono via via consueti e dividono poi una piccola merenda. Lo spazio, i ritmi e i rituali sono ogni giorno gli stessi: ciò infonde ai bambini un profondo senso di sicurezza e dà loro modo di costruire e definire l’identità di gruppo.

-10.30 Questo momento della giornata è dedicato alle proposte di gioco, dove ogni gruppo si dirige verso gli spazi strutturati in compagnia dell'educatrice e dove troverà giochi e materiali pensati per la sua fascia di età.

-11.00 Il pranzo si avvicina…. I bambini sono accompagnati in bagno dove vengono cambiati e dove ci si prepara per la pappa.

-11.30 Drin, Driin! La campanella della cuoca suona e avverte che il pranzo è pronto!!! Ogni gruppo si avvia verso il proprio tavolo dove iniziano i preparativi per il pasto: scegliere il posto in cui sedersi e riconoscere la propria bavaglia.

-11.45 la sala da pranzo è animata dai bambini che mangiano e dal loro vociare.

-12.30 alle 12.45 ci si dedica alle attività di routine del dopo pranzo: si lavano le mani, il viso, si cambia il pannolino e ci si prepara per la nanna.

Intorno alle12.45 i bambini piccoli iniziano ad avviarsi verso la loro stanzetta della nanna, dove ritrovano i loro lettini. Poco dopo sono seguiti dai bambini più grandi che riconoscono il loro posto. …..Buona nanna!!!

-15.00 E’ l’ora del risveglio!! I bambini si svegliano e vengono accompagnati in bagno dove seguono le routines.

Alle 15.30 si fa la merenda!

Alle 16.00 inizia l’orario delle uscite: chi deve uscire attende i genitori mentre chi rimane si dedica all’attività di gioco libero sempre con le educatrici.

gallery immagini
Asilo Nido di Gaia sas - Via Natale Battaglia, 38 (zona Loreto)
20127 Milano - Tel. 02 26142050 - Copyright 2016 - Privacy
scorri immagini