• HOME • GALLERY IMMAGINI • ORARI E COSTI  • DOVE SIAMO • CONTATTI   
   
il nostro Metodo
"L’umanità che si rivela in tutto il suo splendore intellettuale durante la dolce e tenera età dell’infanzia dovrebbe essere rispettata con una sorta di venerazione totale. E' come il sole che appare all’alba o un fiore appena sbocciato. L’educazione non può essere efficace se non aiuta il bambino ad aprire se stesso alla vita." M.Montessori

L'obbiettivo ultimo del nostro fare quotidiano è aiutare i bambini a diventare via via consapevoli delle loro emozioni, imparando a riconoscerle, nominarle, esprimerle e regolarle in modo socialmente adeguato. E' un processo di apprendimento che richiede diversi anni e la presenza di adulti emotivamente disponibili e sensibili. Le nostre educatrici quindi con un stile di lavoro di stampo Montessoriano, intrecciato ad un metodo improntato sulla cura della relazione, si approcciano a ciascun bambino in maniera individualizzata, modificando il loro agire educativo ed il loro stile relazionale per adattarsi ai bisogni di ciascuno, incontrandone le necessità. La serenità emotiva che il bambino acquisisce nella nuova relazione con l'educatrice-base-sicura, gli consente di liberare la propria mente per apprendere e sfruttare quindi appieno le opportunità di crescita motoria, cognitiva e relazionale che "GAIA nido" offre.

Le nostre proposte di gioco aiuteranno i vostri bambini a sviluppare le capacità attentive e cognitive, rispondendo però anche ai loro bisogni emotivi, avviandoli ad una sempre maggiore autonomia nella cura di sé e favorendo le interazioni tra pari, permettendo così la nascita di amicizie importanti.

Grazie a queste proposte di gioco, pensate, studiate e sperimentate in molti anni di pratica, i bambini sviluppano una buona immagine di sé, si sentono persone competenti, autoefficaci, confidano nelle proprie capacità e sono pronti al passaggio alla scuola dell’infanzia. Queste proposte pensate dalle educatrici sono di varie tipologie e variano a seconda dell’età dei bambini. Sono attività liberamente accessibili da parte dei bambini, articolate in modo che sia loro molto chiaro che vi è un inizio, uno svolgimento ed una fine.

gallery immagini
Asilo Nido di Gaia sas - Via Natale Battaglia, 38 (zona Loreto)
20127 Milano - Tel. 02 26142050 - Copyright 2016 - Privacy
scorri immagini